L’archivio fotografico Ex APT è un ricchissimo fondo che raccoglie immagini analogiche e digitali dagli anni ’20 del Novecento ai primi anni del XXI secolo.
In questo database è possibile ricercare e consultare le schede relative a una parte di esso, ovvero le stampe prodotte o acquistate dagli enti del turismo a partire dagli anni ’20 del XX secolo fino agli anni ’70 compresi, qui raccolte grazie ad un progetto di schedatura e parziale digitalizzazione sostenuto da Archiweb e Regione Toscana.
Il database è stato realizzato su xDams, una piattaforma di gestione documentale open source a cura di Regesta.exe.

Ente produttore

Il fondo fotografico analogico è solo una parte dell’imponente archivio del turismo Ex APT (già Azienda di cura soggiorno e turismo, quindi Azienda di promozione turistica e infine Agenzia per il turismo) oggi conservato presso la Provincia di Massa-Carrara a seguito della soppressione delle Agenzie per il Turismo del 2011.

Consistenza

Fanno parte infatti dell’archivio nel suo complesso le seguenti tipologie di documentazione, alcune delle quali inventariate, altre in corso di descrizione e riordino:

l’archivio documentale, composto da circa 1400 unità di conservazione (faldoni) dal 1929 al 2011*

l’archivio fotografico digitale, composto da circa 8000 file immagine

l’archivio audiovisivo, composto da riprese cinematografiche e video di promozione del territorio, realizzati a partire dagli anni ’70 e conservati su supporti vari (pellicole, vhs, dvd), la cui consistenza non è stata ancora rilevata

l’archivio eidografico, composto da centinaia di brochure promozionali, elenchi di alberghi, cartografie, depliant e cataloghi di mostre, talvolta testimoni di matite d’autore, come il celebre poster all’apertura di questo progetto di Filippo Romoli, tra i maggiori illustratori e cartellonisti del Novecento (Savona 1901 – Genova 1969). 

Sebbene tipologie non propriamente archivistiche sono tuttavia connesse all’attività dell’ente anche:

● il ricco fondo librario, oggi acquisito dalla biblioteca provinciale, composto di circa 2000 volumi di interesse turistico, economico e storico locale;

● la pinacoteca: 59 dipinti acquisiti dall’ente dagli anni ’50 del XX secolo al primo decennio del XXI in occasione di esposizioni e mostre collettive e personali; tra questi spiccano opere firmate da autori di fama nazionale e internazionale come Ernesto Treccani, Arturo Puliti, Francesco Musante.

Cronologia

1920 – inizio 2000

Per effettuare una ricerca all’interno del database dell’archivio fotografico Ex APT puoi inserire uno o più parametri nell’apposita maschera di ricerca.

Oppure puoi navigare all’interno della mostra virtuale Scatti d’archivio (all’interno del progetto Movio del Mibact), per immergerti nella storia del turismo e del territorio attraverso le immagini dell’archivio storico fotografico dell’ex APT della provincia.

In copertina: riproduzione del poster di Filippo Romoli, 1949.


*La documentazione dell’Azienda dalla sua costituzione a tutto il 31 agosto 1944 è andata distrutta a causa degli eventi bellici, come si evince dal resoconto contenuto nel registro delle Delibere del Consiglio di amministrazione dal 1946 al 1948.