L’Archivio fotografico digitale Raffaelli raccoglie buona parte delle fotografie prodotte da Paolo Raffaelli (1873-1943), uno degli ultimi rappresentanti della storica famiglia di Bagnone.
Il materiale fotografico originale, costituito da diapositive su lastre di vetro, è stato depositato dagli eredi (famiglia Bellegotti) presso il Comune di Bagnone, per un periodo di circa vent’anni: in questo frangente il Comune, in accordo con gli stessi eredi, ha finanziato la realizzazione delle copie fotografiche in formato digitale. Attualmente, le fotografie digitali Raffaelli sono conservate presso il Comune e il Museo Archivio della Memoria di Bagnone, consultabili anche on-line.
Inoltre le fotografie, già numerate e suddivise in serie tematiche, sono state schedate singolarmente e inserite in un database su xDams, una piattaforma di gestione documentale open source a cura di Regesta.exe.
Quest’ultima schedatura ha permesso di indicizzare l’autore, i soggetti ed i luoghi raffigurati e di raccogliere tutte le informazioni utili a ricostruire il contesto spazio-temporale delle immagini.

Ente produttore

Paolo Raffaelli (1873-1943), figlio dell’avvocato Francesco di Bagnone e della marchesa Anna Tacoli di Modena, intraprese gli studi d’ingegneria presso il Politecnico di Torino; in seguito, tornato al paese natale, lavorò come segretario della Cassa di Risparmio di Firenze. Fu Sindaco di Bagnone dal 1917 al 1923. Come ingegnere progettò la costruzione della prima centrale idroelettrica del luogo, che permise di estendere l’illuminazione anche alle frazioni del territorio comunale. La sua passione per la fotografia lo portò a realizzare centinaia di dagherrotipi raffiguranti i borghi, i castelli, i paesaggi, la vita sociale e rurale della Lunigiana nel primo quarto del XX secolo.

Consistenza

Nel complesso l’archivio digitale Raffaelli consiste in 317 fotografie digitali.

Cronologia

1900-1932

Bibliografia

Paolo De Nevi (a cura di), Paolo Raffaelli 1873-1943. Fotografie della Lunigiana, Sarzana, Lunaeditore, 1993.
Adriana G. Hollett, Memorie di Lunigiana. Bagnone e i suoi Signori, Carrara, Tipografia digitale, 2009 (edizione in formato pdf).

Per effettuare una ricerca all’interno del database dell’archivio fotografico puoi inserire uno o più parametri nell’apposita maschera di ricerca.

In copertina: Paolo Raffaelli, Ruderi del Castello di Treschietto con un gruppo di donne, 1921