Questo fondo fotografico nasce per lasciare testimonianza degli eventi religiosi più significativi della Diocesi di Massa-Carrara – Pontremoli, come pure dello stato di architetture e di arredi sacri.
Si compone anche di raccolte fotografiche che serbano memoria di persone, luoghi ed avvenimenti rimarchevoli per la cronaca e la storia locale.
Nell’insieme fornisce una descrizione dei cambiamenti che hanno interessato l’ambiente naturale, il paesaggio urbano, la società e il costume del territorio apuano dal primo quarto all’ultimo decennio del secolo XX.
Grazie al progetto sostenuto da Archiweb e dalla Regione Toscana è stato possibile censire le immagini e realizzare una scheda che descrive il fondo nelle sue articolazioni (servizi fotografici e raccolte). L’utilizzo di xDams (piattaforma di gestione documentale open source a cura di Regesta.exe) rende accessibile il contenuto della scheda e permette di visualizzare una campionatura di foto significative.
Ente produttore
L’archivio fotografico costituisce una parte dell’Archivio del Centro studi di storia locale della basilica cattedrale di Massa, correntemente chiamato Fondo Berti perché fondato e diretto da monsignor Ugo Berti, che fu arciprete della cattedrale di Massa dal 1963 al 1992.
L’attuale ente conservatore è l’Archivio storico diocesano di Massa-Carrara – Pontremoli, sezione di Massa, sito in Via Alberica 26.
Consistenza
Complessivamente l’Archivio del Centro studi di storia locale della basilica cattedrale di Massa è formato da:
● archivio documentale, composto da 176 buste (unità di condizionamento) contenenti documentazione databile dal 1750 circa alla fine del Novecento (proveniente in parte dai fondi archivistici presenti nella Cattedrale di Massa e in parte da donazioni)
● archivio fotografico analogico, composto da 2012 positivi; si suddivide in archivio fotografico della Cattedrale di Massa e in raccolte fotografiche di varia provenienza
● archivio audiovisivo, composto unicamente da: 5 pellicole, 8 VHS, 4 audiocassette e 1 CD.
Sebbene non si tratti di materiale archivistico va segnalata la presenza di cliché tipografici, conservati in 15 unità di condizionamento (scatole), in parte realizzati dal Berti per iniziative editoriali del Centro studi e in parte dalla redazione del settimanale “Vita Apuana”.
Cronologia
1910-1990 circa.
Per effettuare una ricerca all’interno del database dell’archivio fotografico Fondo Berti puoi inserire uno o più parametri nell’apposita maschera di ricerca.
In copertina: La statua della Madonna Pellegrina in visita al Duomo di Massa, Foto Leone, 1949.